Gli impianti elettrici nella aziende…. Responsabilità civile e penale di datori di lavoro, dirigenti, progettisti, installatori, fabbricatori e manutentori…
Gli impianti elettrici nella aziende…. Responsabilità civile e penale di datori di lavoro, dirigenti, progettisti, installatori, fabbricatori e manutentori…
Sintesi della relazione tenuta, IL 23.7.20015, dall’avv. Aldo Mirate al Convegno promosso dall’ASSO.FORMNA SUL TEMA: “Gli impianti elettrici nella aziende…. Responsabilità civile e penale di datori di lavoro, dirigenti, progettisti, installatori, fabbricatori e manutentori…”
Dopo una breve illustrazione dei principi generali che ispirano il d.lgs 81/2008, ha affrontato il quadro delle responsabilità delle diverse figure di garanti dell’obbligo di sicurezza illustrando l’evoluzione normativa a partire dall’art. 7 del DPR 547/55, passando attraverso l’art. 6 del d.lgs. 626/2004 fino al complesso normativo contemplato dagli artt. 80 e segg. del d.lgs 81.
Si è soffermato in particolare sugli obblighi dei progettisti, fornitori, installatori e manutentori figure marginalmente considerate, o addirittura non espressamente contemplate, dalla legislazione elaborata a metà degli anni cinquanta del secolo scorso; il tutto con ampi riferimenti alla giurisprudenza di merito e di legittimità.
Particolarmente incisivo è stato il passaggio in cui ha trattato le innovazioni introdotte dalla L. 106/2009 che ha “corretto”, in più punti, il vecchio testo dello stesso d.lgs 81, ridisegnando i confini della responsabilità dei soggetti obbligati.
Ha poi concluso con una sintetica illustrazione dei principi del d.lgs. 231/2001 con particolare riferimento alla funzione dell’organismo di vigilanza, al contenuto ed alle caratteristiche del modello organizzativo; il tutto con particolare riferimento al settore degli impianti e delle apparecchiature elettriche
Studio Legale Associato - Via Incisa Stefano, 10 ASTI - Tel. 0141-593623 - Fax. 0141- 594218