|
Astigiano di 56 anni, sposato con due figli.
Dopo la maturità classica, conseguita presso il liceo “Vittorio Alfieri” di Asti, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha successivamente frequentato, a Milano, il master post universitario diretto dal prof. Vincenzo Mariconda in materia civile, penale ed amministrativa.
Nell’anno 1990 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, superando l’esame di stato presso il distretto della Corte di Appello di Torino.
E' iscritto all'albo speciale degli avvocati cassazionisti.
Si occupa di contenzioso giudiziale, sia in campo penale che civile.
In ambito penale ha assistito privati ed imprese in procedimenti aventi ad oggetto la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, delitti contro la pubblica amministrazione, fallimenti e procedure concorsuali nonché reati fiscali.
In tema di sicurezza sul lavoro ha approfondito le problematiche legate all'infortunistica ed alla contrattualistica legale, richiesta soprattutto nei cantieri edili (deleghe di funzioni, contratti di appalto e subappalto, nomina del direttore dei lavori, del responsabile per la sicurezza ecc.).
In ambito civile ha maturato significative esperienze nelle controversie di lavoro, della proprietà industriale e del diritto d’autore. Ha assistito imprese medio grandi in cause di mobbing, licenziamenti individuali e collettivi ed in procedure amministrative disciplinari.
Si è occupato di concorrenza sleale (imitazione servile, violazioni di marchi, brevetti, modelli e privative industriali in genere), di procedimenti civili e penali in materia di diritto d'autore e di pubblicità ingannevole, patrocinando anche davanti alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Ha partecipato, quale relatore, a corsi e convegni in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, nonchè di responsabilità penale degli enti (D.Lgs 231/01) ed a congressi in tema di procedura penale.
|